Francesco Paszkowski Founder
Dopo una prima esperienza presso lo studio Spadolini nel 1986 e gli anni trascorsi fra Atene e Singapore, realizzando progetti per imbarcazioni da 30 a 42 metri, Francesco Paszkowski apre il proprio studio a Firenze nel 1990.
Nel corso di oltre trent’anni Francesco Paszkowski Design ha realizzato navi dislocanti e plananti, in vetroresina o in alluminio, dal primo open di 29 metri per Baglietto nel 1992 al 72 metri per Tankoa, yacht destinati a cantieri ed armatori di tutto il mondo, che lo hanno scelto per farsi realizzare la loro barca. Oltre alla lunga collaborazione con Baglietto, lo studio ha firmato progetti per Sanlorenzo, Tankoa Yachts, Heesen Yachts, CRN, Custom Line, Cantiere delle Marche, Rizzardi, ISA Yachts, Canados e Turquoise Yachts.
Con il passare del tempo le barche sono cambiate, in dimensione e tipologia, così come il modo di approcciare i progetti, in un processo creativo sempre più rapido e sfaccettato, che richiede ogni giorno maggiori cura e creatività e la coesione del team. Con l’ampliamento dell’attività lo studio si è attivato anche nella formazione a stretto contatto con l’Università, per avviare i giovani alla professione.
Nella ricerca continua di nuovi codici di linguaggio, estetici e funzionali, rimangono per lo studio un aspetto imprescindibile l’attenzione all’evolversi del tempo e alle dinamiche del gusto, ai desideri degli armatori e alle esigenze dei cantieri, supportati dalla passione di sempre, energia contagiosa per le nuove leve di professionisti che approdano in studio. Con l’obiettivo di creare nuove barche e dare forma a nuove emozioni sul mare.